IUF logo; clicking here returns you to the home page.
IUF
Riunisce i lavoratori agroalimentari e del turismo di tutto il mondo


Alta Partecipazione allo Sciopero presso lo Stabilimento Inalca-JBS di Castelvetro

Inserito nel sito UITA il 01-Feb-2010





Il 29 Gennaio sono state effettuate le prime 8 di 16 ore di sciopero all'Inalca Jbs di Castelvetro (Modena) decise dai lavoratori nelle assemblee dei giorni scorsi insieme al blocco di tutte le flessibilit� d'orario e delle ore straordinarie, per rivendicare un contratto aziendale dignitoso.
L'adesione delle lavoratrici e dei lavoratori � stata totale nei tre turni del reparto produzione hamburger, cos� pure negli altri reparti la partecipazione � andata oltre le aspettative delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze sindacali unitarie.
Dalle 3 del mattino oltre 50 lavoratori hanno presidiato anche le entrate dello stabilimento (foto allegate), nonostante le rigide temperature notturne. Hanno portato la loro solidariet� al presidio anche i delegati di diverse Rsu aziendali, tra cui le Rsu della Coop di Nonantola e di Cantine Riunite e CIV.
La partecipazione al presidio e l'adesione allo sciopero evidenziano quanto forte � l'indignazione per la non disponibilit� dell'azienda nel rinnovare un contratto aziendale che possa essere in linea con quelli presenti in analoghe grandi imprese del settore.
Si evidenzia che, il pacchetto di 16 ore di sciopero, � stato approvato dalle assemblee dei lavoratori il 13 gennaio scorso, quindi l'azienda avrebbe avuto tutto il tempo necessario per tentare di riconvocare le organizzazioni sindacali. Nonostante tutto questo tempo l'azienda affigge comunicati in cui si sostiene che, con lo sciopero odierno, "i sindacati hanno raggiunto il punto di non ritorno"!
La direzione aziendale continua a confermare una chiara volont� di riportare indietro di dieci anni il livello di relazioni sindacali annullando, di fatto, la contrattazione aziendale.
I lavoratori chiedono la lista mensile delle ore lavorative per ogni dipendente, allargamento dell'utilizzo del part time, agibilit� sindacale, classificazione dei lavoratori. Non � il sindacato a creare punti di non ritorno.
E' una direzione aziendale che, da qualche mese, sta cercando di riportare indietro le lancette dell'orologio. Se non ci sar� un segnale di volont� di ripresa del dialogo continueranno le azioni di lotta.

Dal Comunicato Stampa della FLAI-CGIL di Modena